Nasce Clementina

MidSummer-15

Oggi nasce Clementina. Volevamo creare uno spazio in cui parlare di famiglia nella maniera che ci piace.

Raccontare di come le vie per essere genitori siano molteplici e diverse, fatte di gioco, cucina e ascolto, nella maniera che più sentiamo nostra, per sentirsi vicini ai piccoli. Intervisteremo persone che portano avanti una visione di famiglia rivolta al futuro, in cui non ci sarà più bisogno di lottare per essere riconosciuti e supportati, dove le famiglie hanno tanti colori ma un’unica radice, volersi bene nel rispetto

E così inizia questo viaggio insieme, attraverseremo la natura, ci sporcheremo le mani, parleremo di temi importanti con persone che ci farà piacere farvi conoscere. Proporremo giochi, ricette e occasioni di confronto. Lo faremo sempre con il sorriso sulle labbra anche quando l’argomento sarà di quelli più spinosi. Vogliamo crescere con chi avrà voglia di seguirci e insieme ai bambini.

Eravamo stufe di sentire il termine famiglia come monopolio di chi la famiglia la usa solo come slogan, vogliamo circondarci di chi crede che un futuro migliore ci sia, portando anche nella conversazione luoghi in cui il supporto esiste per davvero, e chissà che questo non inneschi una conversazione costruttiva. Volevamo un luogo in cui riconoscerci, ascoltarci e portare avanti, uniti, la famiglia che vogliamo.

Pensiamo agli adulti di oggi, che si mettono in discussione per accompagnare gli adulti di domani.

Ci stanno a cuore la parità dei ruoli del papà e della mamma, ognuno diverso, ognuno ugualmente coinvolto. La maternità complessa fatta di tanti aspetti, che parla di lavoro, inclusione e tempo proprio. Non vogliamo più sentire parlare dei papà che fanno “i mammi” ma vogliamo ci sia lo spazio per i papà di fare i papà. Vogliamo raccontare di come si debba ancora lottare per farsi riconosce famiglia, anche quando i genitori hanno lo stesso sesso. Cucineremo insieme ai bambini. Ci incolleremo le mani ritagliando cartoncini. Parleremo di spazio pubblico a misura di bambino; di come sia necessario rivedere il lavoro perché sia più sostenibile per tutti. Faremo sentire la nostra voce quando si parla di walfare. E lo faremo nell’inclusione, parlando con toni gentili, anche quando ci saranno cose da dire che possono fare male. Lavoriamo ogni giorno a favore della sostenibilità, sia per l’ambiente sia per la famiglia che cresce.

Non vediamo l’ora di fare questo viaggio insieme, questo spazio è pensato da noi per tutti noi, noi che vediamo la famiglia nella sua complessità e desideriamo venga riconosciuta e agevolate in ogni suo aspetto. 

Fateci sentire la vostra voce, siamo qui per camminare insieme.

Ti è piaciuto l’articolo? Puoi condividerlo qui.

Novità sul blog